Autofficina Caccin

di Denis Caccin

logo

Versione info:

v1.0 - 23-04-2009

Alcuni non sanno che:

Memorizzate data e chilometraggio dell'ultimo cambio cinghia,si evitano spiacevoli inconvenienti

 

Previsioni meteo:

Autofficina Caccin

Officina - Auto e moto - Elettrauto

Servizio Gomme

Via Caltana n°244a Villanova di Camposanpiero(PD) tel.049 9220942

  Che cos'è la cinghia di distribuzione?

 La cinghia di distribuzione è una cinghia che collegata ad un pignone sull' albero motore, ne prende il moto e lo trasmette agli alberi a camme, i quali tramite appunto le camme (eccentrici a forma elisoidale), riescono a far aprire le valvole con una esatta fasatura, al momento giusto per compiere la fase di aspirazione o scarico del pistone. Il "problema" di questa cinghia è che essendo sottoposta a sforzi meccanici per l' apertura delle valvole, e girando a giri del motore, con il tempo è soggetta a deterioramento e quindi prossima alla rottura. La rottura comporta la mancata apertura e chiusura delle valvole al momento esatto e quindi il pistone nella sua corsa di salita si trova a battere su una o più valvole rimaste aperte, il risultato è la rottura o piegamento dello stelo valvola che ne comporta l' impossibilità di funzionamento anche con cinghia nuova. A seguito di ciò l' unica riparazione possibile è staccare la testata e sostituire le valvole rovinate, con spese di valvole-rettifica delle sedi valvola-spianatura testata-kit guarnizioni-ecc. , PROPRIO UNA BELLA SPESA. La casa costruttrice per ovviare a questo rilascia una tempistica di sostituzione della cinghia per essere sicuri di non fare danni, tempistica calcolata in Km. percorsi o in anni trascorsi . Da questo si deduce l' importanza di una sostituzione preventiva di questo componente.

officina
angolo moto e gomme

 

Ma se è solo una cinghia perchè costa cosi tanto?

Inoltre ad aumentare il costo per la sostituzione contribuiscono i costruttori di autoveicoli che per loro esigenze di costruzioni montano i componenti in modo sempre meno accessibile, provocando un dispendio di tempo per il riparatore non indifferente, che si riproduce in costo per il cliente.

 note:

 La sostituzione di questa cinghia anzi in gergo kit di distribuzione, non deve essere vista come una spesa, ma un risparmio futuro anche perchè auto utilitarie di basso valore in caso di rottura la riparazione costerebbe più della sostituzione del mezzo .

  COME AL SOLITO SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER ULTERIORI INFORMAZIONI.

                                                    Contattaci

                  Via Caltana n°244a Villanova di Camposanpiero(PD) tel.fax 049 9220942

 

Informazioni sito

© 2009 Autofficina Caccin | sito realizzato da Phoenix Gemini