Autofficina Caccin
Officina - Auto e moto - Elettrauto
Servizio Gomme
Via Roma n°67 Villanova di Camposanpiero(PD) tel.049 9220942
DIZIONARIO TECNICO
Di seguito potrete consultare un piccolo dizionario dei termini più usati in meccanica.
|
TERMINOLOGIA NORMALMENTE USATA:
ABS : Sistema parte integrante dell' impianto frenante, che evita il bloccaggio delle ruote in qualsiasi condizione di fondo stradale, garantendo in tal modo una buona direzionalità del mezzo anche a freno azionato
- ADS : (Adattive damping system) sistema di sospensioni pneumatiche che consentono alla vettura di variare l'assetto a seconda della velocità, dal numero di occupanti a bordo e dal peso caricato.
- AFTER MARKET : Ricambi accessori dispositivi, istallati successivamente e non forniti direttamente dalla casa madre.<
- AIR BOX : Cassoncino dove è prelevata l'aria per l'aspirazione del motore, utilizzato unicamente in motori sportivi , di elevate prestazioni e alimentati con condotti di aspirazione singoli.
- ALBERO A CAMME : Albero che girato dall'albero motore tramite cinghia distribuzione, (catena distribuzione, o ingranaggi) determina l' apertura delle valvole di scarico e aspirazione del motore. Nei motori multivalvole normalmente sono uno per l'aspirazione e uno per lo scarico.
- ALBERO A GOMITI : Detto anche albero motore, è l'organo meccanico che col suo movimento rotatorio trasforma il suo moto in moto alternativo per muovere le bielle e quindi i pistoni.
- ALBERO DI TRASMISSIONE : Ha la funzione di trasmettere il moto dal cambio al differenziale ant. O post.
- ALESAGGIO : Diametro (misurato in millimetri) del cilindro entro il quale scorre il pistone.
- ALIMENTAZIONE : L'insieme dei componenti che permettono di trasferire il carburante dal serbatoio al motore.
- ALTERNATORE : Apparato elettrico che genera corrente per caricare la batteria e alimentare l' impianto del veicolo.
- AMMORTIZZATORE : Fa parte del sistema di sospensioni, ha il compito di ridurre le oscillazioni della carrozzeria causata dalle molle di sostegno della stessa.
- ANGOLO DI DERIVA : è la risultante tra l'angolo di sterzata e l'effettiva direzione presa dal veicolo in curva.
- AQUAPLANING : Pericoloso fenomeno dovuto alla perdita di aderenza dei pneumatici dovuto all' interporsi di un velo d'acqua tra l'asfalto e il pneumatico.
- ASR : Controllo della trazione, con intervento da parte del gruppo ABS sui freni, e della centralina motore sul acceleratore, in caso di slittamento di una o entrambe le ruote motrici. In molte autovetture è escludibile per guida su fondi innevati o fangosi.
- ASR : Controllo della trazione, con intervento da parte del gruppo ABS sui freni, e della centralina motore sul acceleratore, in caso di slittamento di una o entrambe le ruote motrici. In molte autovetture è escludibile per guida su fondi innevati o fan
- ASSETTO : Impropriamente di solito si intendono tutte le regolazioni delle sospensioni atte alla stabilita e tenuta di strada. In realtà è la posizione che assume la vettura rispetto l'asse longitudinale, la sua definizione geometrica rispetto il suolo.
- ATTUATTORE : Tutti quei servomeccanismi che trasformano dei comandi elettrici o pneumatici in meccanici.
- AVANTRENO : Tutti i componenti che collegano tra di loro ruote anteriori e scocca.
- BARRA DI TORSIONE : è un tipo di molla che trova applicazione nelle sospensioni, fissata da un estremità alla scocca e l'altra alla sospensione.
- BARRA STABILIZZATRICE : O barra antirollio, collega tra di loro le due sospensioni indipendenti dello stesso asse, stabilizzando il carico se una è più sollecitata rispetto l'altra, diminuendo così il rollio del mezzo.
- BAS : (Brake assistant system), sistema di assistenza in frenata.
- BASAMENTO : Parte del motore dove alloggiano pistoni, manovellismo e albero motore.
- BATTISTRADA : Parte del pneumatico a contatto con il terreno.
- BDC : (Brake dinamic control) sistema di assistenza alla frenata
- BECCHEGGIO : Movimento della carrozzeria rispetto l'asse trasversale. Si nota al momento della frenata che il muso scende, e in accelerazione che sale.
- BIALBERO : Si indica un motore con due alberi a camme , normalmente utilizzati sui moderni motori multivalvole (12-16-ecc.)
- BIELLA : In uso automobilistico normalmente si intende l'asta che collega l' albero motore al pistone.
- BOBINA : Elemento del impianto elettrico , nei motori a benzina viene utilizzata per innalzare la corrente per far scoccare la scintilla alle candele.
- BOXER : Motore a cilindri contrapposti .
- BRONZINA : Con questo termine si indicano i cuscinetti ad attrito radente.
- CALIPER : Pinze dei freni a disco in inglese
- CAMBER : Angolo di campanatura, inclinazione delle ruote rispetto la verticale del terreno
- CAMBIO A VARIAZIONE CONTINUA : è un cambio a variatore del tipo a pulegge collegate da una particolare cinghia.
- CAMBIO ROBOTIZZATO : Cambio manuale al quale sono stati applicati degli attuattori elettrici per l' inserimento delle marce.
- CANDELA : Nei motori a benzina serve per innescare la combustione.
- CANISTER : Dispositivo antinquinamento composto da un contenitore avente un filtro a carboni attivi, in grado di assorbire i vapori di idrocarburi provenienti dal serbatoio e dal motore.
- CANNA : è la parte interna del cilindro.
- CARBURAZIONE : è la registrazione del rapporto di combustione aria /benzina.
- CASTER : incidenza, angolo che la verticale al suolo forma con l'asse del portamozzo.
- CATALIZZATORE : In un veicolo normalmente è intesa la parte più costosa della marmitta, cioè quella parte che ha l' onere di abbattere i gas inquinanti prodotti dalla combustione.
- CINGHIA DI DISTRIBUZIONE : Cinghia utilizzata per trasmettere il moto dall' albero motore all' asse a camme .
- CINGHIA POLI V : Cinghia particolare caratterizzata da una eccezionale flessibilità, oggi largamente usata per comandare la maggior parte degli organi in rotazione (compressore ac , alternatore, pompa acqua ecc.).
- CINGHIA POLI V : Cinghia particolare caratterizzata da una eccezionale flessibilità, oggi largamente usata per comandare la maggior parte degli organi in rotazione (compressore ac , alternatore, pompa acqua ecc.).
- CITY : Nelle autovetture dotate di servosterzo elettrico (elettroguida) diminuisce lo sforzo al volante, agevolando le manovre di parcheggio.
- CO : Ossido di carbonio, gas tossico prodotto dalla combustione.
- COMMON RAIL : Impianto di alimentazione a iniezione diretta (con rail comune per tutti gli iniettori)e iniettori elettromeccanici gestiti da una centralina e caratterizzati da un alta pressione di lavoro.
- CONTRALBERI : Organi meccanici impiegati in alcuni motori per eliminare vibrazioni altrimenti fastidiose e pericolose per il motore.
- CONVERGENZA : Orientamento delle ruote dello stesso asse rispetto alla direttrice di marcia. Le ruote non saranno mai diritte ma convergenti o divergenti a seconda, per creare ad arte un carico laterale sui pneumatici anche quando si procede in linea retta.
- CONVERTITORE DI COPPIA : è un dispositivo impiegato per collegare il motore ad un cambio automatico senza l'uso della frizione.
- COPPIA : La capacita di una forza a far ruotare un albero,il prodotto tra forza e braccio. I propulsori a combustione interna erogano una coppia variabile al variare dei giri motore, e in funzione alla spinta lineare che subisce il pistone in funzione all'espansione dei gas di combustione.
- COPPIA CONICA :è costituita da 2 ingranaggi conici in presa tra di loro e consente la trasmissione del moto tra 2 alberi perpendicolari o inclinati tra di loro. Le coppie coniche sono normalmente utilizzate nei differenziali.
- CORSA : è la distanza misurata in millimetri tra i due punti estremi raggiunti dal pistone (PMI-PMS)
- CRASH TEST : Letteralmente prova d' urto. Serie di urti inferti al veicolo per testarne la sicurezza strutturale.
- CRUISE CONTROL : Regolatore automatico di velocità. Una volta impostata una velocità viene mantenuta senza premere alcun pedale fino a quando non viene toccato alcun pedale.
- CUT OFF: Blocco del carburante in fase di rilascio dell' acceleratore
- CVT : Cambio a variazione continua
- DEBIMETRO : O misuratore massa aria, serve per misurare la quantità di aria aspirata dal motore per ottenere un rapporto costante aria carburante.
- DEPORTANZA : Forza di natura aerodinamica per la quale grazie alla velocità e la spinta dell'aria si riceve una spinta verso il basso.
- DESMODROMICO : Sistema che utilizza un richiamo in chiusura delle valvole basato su l'utilizzo di alberi eccentrici , anziché molle.
- DIFFERENZIALE : Dispositivo meccanico che consente di distribuire il moto a due assi mantenendo la possibilità di ruotare tra di loro a regimi diversi nell' affrontare le curve.
- DISTRIBUZIONE : Insieme di tutti gli organi atti all' apertura e chiusura delle valvole, rigidamente collegati all' albero motore da dove prendono il moto con esatta fasatura.
- DOHC : Doppio albero a camme in testa.
- DRIVE BY WIRE : Letteralmente guidare via cavo, si intende il comando dell' accelleratore via cavo elettrico, quindi privo della classica corda dell' acceleratore.
- DSC : Dinamic stability contol, controllo dinamico della stabilità.
- EBD : (Elettronic braking force distribuition) consente la ripartizione della frenata tra le ruote anteriori e quelle posteriori.
- EDC : Controllo elettronico degli ammortizzatori.
- EGR : Sistema di ricircolo di parte dei gas di scarico in aspirazione, per un ottimizzazione delle emissioni inquinanti.
- ELETTROFORESI : Trattamento protettivo per la carrozzeria che si ottiene immergendo la stessa in un bagno galvanico.
- ELETTROGUIDA, SERVOSTERZO ELETTRICO : Meccanismo che mediante una centralina di comando, dei sensori, un motore elettrico, diminuisce lo sforzo al volante. Un eventuale anomalia è segnalata dall' accensione nel cruscotto di una spia rossa a forma di volante.
- ELETTROINIETTORE : componente del impianto iniezione , gestito da una centralina elettronica polverizza il carburante nel condotto di aspirazione per ottenere la combustione.
- EOBD : (European on board diagnostic)sistema che effettua una diagnosi continua dei componenti inerenti alle emissioni allo scarico. Segnala inoltre mediante l'accensione di una spia (arancione a forma di motore) eventuali anomalie o invecchiamenti all'impianto iniezione/scarico.
- EPROM : Memoria cancellabile e programmabile, nei veicoli contiene le mappe di fasature e anticipi dei vari componenti del gruppo iniezione.
- ESP : (elettronic stability program) , è un sistema di controllo della stabilita della vettura , che aiuta a mantenere il controllo direzionale del veicolo in caso di perdita di aderenza dei pneumatici.
- ESP : Elettronic stability program, controllo elettronico della stabilita laterale del veicolo.
- ETC : Elettronic traction control, controllo elettronico della stabilità longitudinale, simile all'ASR
- ETCS : Electronic trottle control system, sistema di controllo elettronico dell' acceleratore.
- FADING : Surriscaldamento dell' impianto frenante che ne diminuisce la l'efficienza.
- FAP : (filtro anti particolato) particolare filtro posto dopo il catalizzatore (nel gruppo di scarico) che con l' aiuto di una sostanza catalizzatrice riesce con l'aumento della temperatura ad eliminare il particolato (la classica fuliggine dei diesel) riuscendo a soddisfare i parametri antinquinamento più severi.
- FARI XENO : Proiettori che utilizzano lampade con scarica elettrica immersa in un gas chiamato xeno. La tensione di innesco arriva a 15000 volt mentre il mantenimento è di circa 85. la luce emessa è molto più intensa e di colore variabile a seconda dei gradi kelvin della lampada. LA particolarità consiste nella migliore resa delle lampade rispetto alle tradizionali.
- FILTRO ABITACOLO: Filtra l'aria che si respira in abitacolo. Indispensabile nelle autovetture con climatizzatore per diminuire il formarsi di muffe nel gruppo evaporatore ( radiatore che raffredda l'aria all' interno del veicolo).
- FILTRO ANTIPARTICOLATO : Particolare filtro ceramico che trattiene il particolato, questo grazie a un processo di innalzamento di temperature viene completamente bruciato con i gas di scarico.
- FILTRO ANTIPOLLINE : Filtro abitacolo
- FILTRO ARIA : è impiegato in tutte le vetture per filtrare l' aria che entra nei cilindri, evitando in tal modo danni al motore.
- FILTRO CARBONI ATTIVI : Filtro abitacolo con rivestimento di carboni attivi atti a fermare oltre che la polvere anche gli odori provenienti dai veicoli davanti a noi.
- FILTRO CARBURANTE: Filtro montato sulla linea di carburante prima dell'impianto di iniezione o carburatore, atto a fermare eventuali particelle di sporco che intaserebbero eventuali passaggi di carburante .
- FILTRO OLIO : Filtra l'olio motore da impurità che a lungo andare danneggerebbero il motore, o ne aumenterebbero l'usura in modo esponenziale.
- FLOTTANTE : Fissaggio di due organi in maniera non rigida
- FLUSSOMETRO : Dispositivo che riesce a calcolare la portata d'aria, consentendo alla centralina motore di iniettare la giusta quantità di carburante.
- FOLLOW ME : Dispositivo che permette di lasciare accesi i fari al momento della chiusura del veicolo per un tempo variabile, e sufficiente ad entrare in casa
- FORGIATURA : Procedimento che consiste di produrre componenti meccanici mediante deformazione a caldo di alcuni metalli.
- FOSFATAZIONE : Trattamento di protezione per superfici metalliche formato dall' depositarsi su di esse di un sottile strato di fosfati .
- FRENO A DISCO : Freno ormai utilizzato in qualsiasi vettura moderna, tipicamente composto da una pinza che tramite circuito idraulico schiaccia del materiale di attrito (pastiglie ) su di un disco ancorato saldamente alla ruota, diminuendone a seconda della pressione esercitata, la velocità di rotazione.
- FRENO A TAMBURO : Diversamente dal freno a disco il materiale di attrito, ( ganascia in questo caso ), viene spinto dall' interno di un cilindro verso l'esterno , provocando cosi la frenata.
- FRIZIONE : Dispositivo atto ad interrompere il moto rotatorio tra due alberi, nel caso automobilistico serve ad interrompere il moto del motore dal cambio consentendoci cosi di cambiare le marce o di fermarci con motore in moto.
- FUORIGIRI : Regime di rotazione del motore che supera il regime di potenza massima.
- FUSIBILE : Elemento elettrico di protezione contro i cortocircuiti.
- G : Indica valore di accelerazione in rapporto a quello di gravità
- GANASCIA : Elemento mobile di attrito di forma arcata che nei freni a tamburo serve a provocare l'attrito che fermerà l autoveicolo.
- GEOMETRIA VARIABILE : Nei turbocompressori moderni è un sistema di variazione di pressione (quindi portata) dell' aria pompata al motore.
- GETTO : Organo meccanico dotato di un foro calibrato.
- GIOCO : Si parla di gioco quando il diametro del perno è inferiore a quello del suo alloggiamento.
- GIUNTO OMOCINETICO : Organo di trasmissione articolato che collega due alberi, in un automobile viene impiegato per portare il moto rotatorio in uscita del differenziale, alle ruote, lasciando la possibilità di sterzata.
- GIUNTO VISCOSO : Dispositivo composto da una serie di dischi conduttori e condotti, immersi in un liquido ad alta viscosità. Viene utilizzato per controllare la differenza di giri tra due alberi.
- GRIPPAGGIO : Fenomeno che si forma tra un elemento mobile e il suo alloggiamento, provocandone il momentaneo bloccaggio a causa della perdita di materiale di uno dei due.
- GRUPPO FARFALLATO : Nei motori ad iniezione serve per regolare la quantità di aria aspirata in rapporto al carburante immesso.
- GUARNIZIONE : Elemento interposto tra due superfici per evitare perdite di liquidi o gas.
- HBA : Incremento automatico della pressione frenante in caso di frenata di panico
- HILL HOLDER : Dispositivo per partenza su strada in pendenza senza l'utilizzo dei freni; In fase di spunto la centralina ESP mantiene la pressione frenante sulle ruote fino al raggiungimento della coppia motore necessaria alla partenza, comunque per un tempo massimo di 2 secondi sufficienti per spostare il piede destro dal freno all'acceleratore.
- IBRIDO : Identifica un veicolo dotato di un motore classico endotermico e di uno elettrico in grado di funzionare separatamente o in combinazione.
- IDROGENO : Gas leggerissimo ed estremamente infiammabile.
- IMMOBILIZER : Sistema di antifurto che blocca l'accensione del veicolo.
- INIETTORE POMPA : Sistema che tramite una camma girata dal albero a camme, pompa direttamente il gasolio all' iniettore alzandone la pressione fino a 1300 bar
- INIEZIONE DIRETTA : Sistema che inietta direttamente il combustibile in camera di scoppio.
- INPECTION : Avvisatore di necessita di controllo periodico autovettura.
- INTERASSE : La distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori del veicolo.
- INTERCOOLER : Radiatore aria aria che raffredda l' aria proveniente dal turbo.
- INTERRUTTORE INERZIALE : Interruttore che blocca la corrente elettrica alla pompa di carburante in caso di incidente.
- KICK DOWN : Manovra che si effettua premendo del tutto l'acceleratore.
- kw : Unità di misura della potenza, 1Kw=1000W=1,359Cv.
- MANICOTTO : Tubo in gomma per passaggio di liquidi.
- MANOMETRO : Strumento fatto per misurare la pressione.
- MAPPATURA : Istruzioni memorizzate in una centralina.
- McPHERSON : Sistema di sospensioni a ruote indipendenti dove l'ammortizzatore completo di molla è fissato al portamozzo e all' estremità superiore alla carrozzeria.
- MEMORIE : Parametri o errori che rimangono registrati nella centralina e che tramite strumento diagnostico possono venire cancellati.
- MISURATORE QUANTITA' D'ARIA : Debimetro
- MONOALBERO : Termine usato per motori con distribuzione ad un solo albero a camme in testa.
- MONOBLOCCO : Basamento del motore comprensivo di cilindri e senza testata.
- MOTORE PLURIVALVOLE : Motore con più di due valvole per cilindro
- MOTRONIC : Sistema integrato di accensione e iniezione Bosch
- Mozzo : Parte centrale di un organo rotante
- MSR : Regolazione della potenza frenante del motore in fase di marcia a ridurre
- MULTIJET : Termine utilizzato da Fiat per indicare un sistema di iniezione common rail dotato di più di due iniezioni per ciclo.
- MULTIPOINT : Si intende per il motore a benzina l' utilizzo di un iniettore per ogni cilindro.
- NEWTON : Dal fisico britannico Newton è l'unita di misura della forza indicata con la lettera N 1N=0,102Kg
- OBD : On board diagnostic , centralina elettronica che deve obbligatoriamente monitorare l' impianto delle emissioni nocive allo scarico, segnalandone il malfunzionamento mediante una spia sul cruscotto.
- OHC : Albero a camme in testa.
- OHM : Unita di misura della resistenza elettrica.
- OHV : motore a valvole in testa.
- OIL : Intervallo di manutenzione scaduto, si consiglia di eseguire il tagliando.
- OVERBOOST : Innalzamento temporaneo della pressione del turbo a valori limite per un surplus di potenza momentaneo.
- OVERDRIVE : è un moltiplicatore di giri montato in uscita del cambio che inserito da una marci più lunga della normale presa diretta
- PARAOLIO : Elemento fatto eliminare perdite di olio tra due accoppiamenti cilindrici.
- PASTIGLE : Piastre metalliche con incollato del materiale di attrito che utilizzate nei freni a disco fermano il disco se sottoposte a pressione.
- PATICOLATO : Particelle inquinanti, liquide o solide presenti nei gas di scarico principalmente dei motori diesel.
- PDC : (Panic brake control) sistema di assistenza alla frenata.
- PDC : Park distance control, impianto di assistenza al parcheggio.
- PIGNONE : Tra due ruote dentate in presa tra di loro è la più piccola.
- PINZA FRENO : Nell' impianto frenante ha il compito di schiacciare le pastiglie contro il disco freno, con forza variabile a seconda della pressione esercitata nel pedale del freno.
- PISTONE : Organo mobile inserito nel cilindro che mediante la combustione crea un moto rettilineo, trasformato in alternato e successivamente in rotatorio.
- PLANETARIO : Ingranaggio centrale del differenziale.
- PME : Pressione media effettiva.
- PMI : Punto morto inferiore, punto in cui il pistone finisce la discesa e comincia la salita.
- PMS : Punto morto superiore, punto in cui il pistone finisce la salita e comincia la discesa.
- POMPA A VUOTO : Crea una depressione per il servofreno che ci aiuterà a frenare con meno sforzo sul pedale, inoltre la depressione può venire utilizzata per molti servomeccanismi del veicolo.
- POMPA ACQUA : Pompa centrifuga che fa circolare il liquido di raffreddamento all' interno del motore.
- POMPA CARBURANTE : Pompa che manda il carburante dal serbatoio al gruppo iniezione.
- POMPA FRENI : Pompa che mediante la pressione del pedale freno , spinge l' olio freni nelle pinze creando una pressione che preme le pastiglie verso il disco freno che farà così rallentare il veicolo.
- POMPA INIEZIONE : Pompa meccanica ed elettronica che innalza la pressione per mandarla agli iniettori, molte sono fasate, iniettore per iniettore.
- POMPA OLIO : Indispensabile nei motori, manda l'olio in tutte quelle parti del motore che necessitano di lubrificazione.
- PONTE RIGIDO : Sospensione normalmente posteriore che collega rigidamente la sospensione sinistra con la destra.
- PORTANZA: Forza aerodinamica che porta verso l'alto.
- POTENZA : Nel campo automobilistico è il prodotto della coppia motrice per il numero dei giri. Viene espressa normalmente i Kilowatt 1Kw=1,359Cv
- POTENZIOMETRO : Componente elettrico fatto per variare la tensione in un circuito elettrico.
- PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE : Si indica la pressione immessa nel motore dal turbo.
- PRETENSIONATORI : Dispositivi che al momento di impatto stringono la cintura di sicurezza.
- PUNTERIA : Cilindro di ferro normalmente interposto tra albero a camme e valvola, nel quale vengono alloggiati degli spessori per regolarne il gioco.
- PUNTERIA IDRAULICA : Particolare tipo fi punteria che tramite la pressione dell'olio motore si autoregola il gioco.
- RADIALE : Tipo di pneumatico nel quale la carcassa è formata da tele incrociate radialmente.
- RADIATORE : Scambiatore di calore.
- RAPPORTO DI COMPRESSIONE : Rapporto tra il volume misurato con il pistone al punto morto inferiore e il volume esistente sopra il pistone al punto morto superiore.
- RDC : Sistema di rilevamento della pressione pneumatici.
- REGGISPINTA : Cuscinetto realizzato in modo da sopportare esclusivamente carichi assiali.
- RELE' : Elemento elettrico che funge da interruttore, caratterizzato da un basso consumo,ma riesce sopportare un grande carico elettrico.
- RETROTRENO : Termine utilizzato per indicare l'asse posteriore.
- RIPARTITORE DI COPPIA: In alcuni veicoli a quattro ruote motrici , serve a ripartire in maniera prestabilita la coppia motrice tra i due assi.
- RIPARTITORE DI FRENATA : Serve per ripartire in maniera prestabilita a seconda anche del carico, la frenata tra l' asse anteriore e il posteriore.
- ROLLIO : Coricamento laterale della vettura in fase di curvatura.
- RUOTA FONICA : Disco rotante dotato di una serie di denti utilizzati da un sensore per leggerne posizione , velocità e numero di giri.
- RUOTA LIBERA : Elemento che permette di trasmettere moto rotatorio ad un albero in un solo senso.
- SATELLITE : Ingranaggi che nel differenziale collegano i planetari alla scatola.
- SBC : Aiuto alla frenata assistita.
- SCATOLA DELLO STERZO : Trasforma il movimento rotatorio impartito dallo sterzo in movimento trasversale che viene applicato alle ruote.
- SEGMENTI : Anelli di tenuta montati tra pistone e cilindro.
- SEMIASSE : Elemento che collega la ruota al differenziale.
- SERVICE : Avvisatore di manutenzione scaduta. Si consiglia di eseguire il tagliando del mezzo.
- SERVOFRENO : Elemento che tramite una grande membrana e la depressione proveniente dal motore amplifica la forza frenante.
- SERVOSTERZO : Servomeccanismo che riduce lo sforzo da esercitare sul volante.
- SERVOSTERZO, IDROGUIDA : Meccanismo normalmente idraulico che, dotato di una pompa e di un pistone , rende minore lo sforzo al volante.
- SINCRONIZZATORE : Parte del cambio che frenando l' ingranaggio al momento della cambiata, impedisce di "grattare"
- SINGLE POINT : Singolo iniettore per più cilindri.
- SONDA LAMBDA : Sensore che informa la centralina della composizione dei gas di scarico.
- SOSPENSIONE : L'insieme di organi meccanici che collegano la ruota alla carrozzeria.
- SOTTOSTERZO : La tendenza di un mezzo in curva di andare verso l'esterno.
- SOVRALIMENTAZIONE : Immissione di aria in pressione nei condotti di aspirazione.
- SOVRASTERZO : All'opposto del sottosterzo il veicolo in curva tende a chiudere la direzione curvando di più.
- SPINGIDISCO : Dispositivo della frizione che sotto la pressione di molle blocca il disco frizione al volano motore.
- SPINTEROGENO : Meccanismo atto alla distribuzione dell' alta tensione alle candele.
- SRS : Sinonimo di airbag.
- SSPP : Sistema di controllo della pressione dei pneumatici.
- SWIRL : Turbolenza vorticosa che si forma all' interno dei cilindri.
- TCS : Traction control system , controllo elettronico della trazione.
- TERMOSTATO : Valvola inserita nel impianto di raffreddamento motore che lascia passare il liquido nel radiatore solo dopo il raggiungimento di una determinata temperatura.
- TESTA : Componente che chiude superiormente il monoblocco, ed è dove vengono alloggiate le valvole.
- TIPTRONIC : Tipo di comando del cambio automatico che consente di inserire la marcia desiderata.
- TOE IN : Convergenza delle ruote in positivo.
- TUBELESS : Pneumatici privi di camera d'aria.
- TURBO : Dispositivo meccanico che sfrutta la pressione dei gas di scarico per portare l' aria da immettere nei condotti di aspirazione ad una pressione superiore a quella atmosferica.
- TURBO LAG : Ritardo di risposta del turbo al momento di accelerazione.
- TWIN CAM : Doppio albero a camme.
- VALVETRONIC : Sistema di comando delle valvole che permette di variarne l'alzata.
- VALVOLA : Dispositivo meccanico che consente di variare o bloccare il passaggio di un fluido.
- VANOS : Dispositivo di doppia fasatura variabile.
- VDC : Controllo elettronico della stabilità.
- VOLANO : Grosso disco normalmente in ghisa con lo scopo di uniformare la rotazione dell' albero motore, al quale è fissata la frizione che darà il moto al cambio.
- VSC : Sistema elettronico per il controllo della stabilità
- WASTEGATE : Valvola che posizionata nel turbo ne limita la portata all'occorrenza.
- WOOFER : Altoparlante specifico per le note basse.
Nelle spiegazioni abbiamo dovuto essere abbastanza sintetici,comunque per chiarimenti o altre informazioni saremo lieti di essere a vostra disposizione.
Ci potrete contattare via telefonica , al nostro indirizzo e-mail o direttamente in autofficina.
per informazioni Contattaci
Via Roma n°67 Villanova di Camposanpiero (PD)tel.fax 049 9220942
Informazioni sito
© 2009 Autofficina Caccin | sito realizzato da Phoenix Gemini