Autofficina Caccin
Officina - Auto e moto - Elettrauto
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Tagliandi con auto nuova nei 2 anni di garanzia
Il tagliando è: la manutenzione ordinaria del veicolo, da effettuarsi nei chilometraggi o tempi,studiati dal costruttore. Nelle moderne autovetture sul cruscotto, allo scadere, si può illuminare una spia a forma di piccola chiave inglese, una scritta oil/service, manutenzione scaduta, o altra dicitura a seconda della casa costruttrice.
Per manutenzione si intende il controllo e la sostituzione di tutte quelle parti che hanno una "vita" prestabilita, da chilometraggio (vedi olio motore, olio freni,filtri ecc.) o dall'usura (es. freni).
Con l'entrata in vigore della direttiva europea 1400/2002, famosa come legge Tremonti, qualsiasi autofficina anche indipendente (non legata ad alcun marchio automobilistico) può fare il tagliando ad autovetture nuove ancora nei 2 anni di garanzia ufficiale data dalla casa madre. Naturalmente il tutto è subordinato all'utilizzo di ricambi originali o conformi agli stessi. Questa sintesi della legge Tremonti si potrà trovare alla fine di questa pagina.
Il tagliando consiste nella sostituzione e nel controllo di:
- FILTRI: aria olio gasolio vanno sostituiti secondo le indicazioni del costruttore del veicolo
- FILTRI ABITACOLO: sostituiti almeno una volta all'anno
- OLIO MOTORE: controllare periodicamente il livello e sostituire negli intervalli prestabiliti dal costruttore. NB va utilizzato un olio di qualsiasi marca ma con specifiche tecniche assolutamente adatte per quel determinato motore.
- PASTIGLIE FRENO: da sostituire quando lo spessore è uguale o inferiore al valore indicato dal costruttore, o quando si accende la segnalazione (ove prevista).
- DISCHI FRENO: vanno rettificati quando sono deformati e lo spessore è buono, sostituiti quando deformati o lo spessore è inferiore alla tolleranza.
- LIQUIDO FRENI: va sostituito ogni 2 anni per evitare la formazione di condensa al suo interno.
- AMMORTIZZATORI: da sostituire se si avvertono vibrazioni, ondulazioni, oscillazioni anomale in strade dissestate o nelle curve.
- PNEUMATICI: la pressione va controllata regolarmente, il battistrada non deve mai scendere al di sotto di 1,3mm. NB ogni 15000 Km vanno invertiti tra l'anteriore e il posteriore, e si consiglia di non utilizzarli per più di 4 anni in quanto se pur avendo ancora battistrada perdono di aderenza.
- CINGHIE E CATENE: controllare periodicamente e sostituire indipendentemente dallo stato a chilometraggio raccomandato.
- GAS DI SCARICO: il bollino blu dopo i primi 4 anni di vita della macchina va rifatto ogni anno. NB dopo i primi 4 anni di vita della macchina va fatta la prima REVISIONE PERIODICA che successivamente va ripetuta ogni 2 anni. ATTENZIONE la lettera di richiamo NON è obbligatoria ma è una cortesia.
- ARIA CONDIZIONATA: mediamente va ricaricata ogni 3/4 anni ma è CONSIGLIATO fare una sanificazione del gruppo evaporatore in quanto con il tempo possono formarsi muffe (portatrici di cattivi odori e malattie respiratorie).
- CONTROLLO GENERALE: vanno controllate luci, pressione gomme, avantreno, retrotreno, parti in gomma, livelli ecc.
Note:
Eventuali lavori reputati necessari e non inerenti al tagliando saranno comunicati al proprietario del veicolo che ne darà o meno la disponibilità alla messa in opera.
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