Autofficina Caccin

di Denis Caccin

logo

Versione info:

v1.0 - 23-04-2009

Alcuni non sanno che:

Esistono pastiglie freni rumorose ma performanti...

Previsioni meteo:

Autofficina Caccin

Officina - Auto e moto - Elettrauto

Servizio Gomme

Via roma n°67 Villanova di Camposanpiero(PD) tel.049 9220942

  FRENI

 Cosa da non sottovalutare in un autovettura sono i freni. Possono essere di due tipologie: a disco e a tamburo. Nelle auto recenti i più utilizzati sono quelli a disco, invece i "tamburi" sono utilizzati per la maggiore al posteriore e solo nelle utilitarie.

 

 

Il freno a disco come ne identifica il nome, è composto da un disco solidale al perno ruota, quindi con gli stessi giri, questo disco viene frenato dalla pressione dell' olio dei freni formata da una pompa collegata al pedale, che si sfoga in 2 (o più) pistoncini, questi premono i pattini di attrito (pastiglie) verso il disco freno fino a fermarlo a seconda della pressione esercitata sulla pompa.

 La manutenzione consiste in :

Il freno a tamburo è composto da un cilindro in ghisa al cui interno passano radenti 2 pattini a mezza luna (chiamati ganasce), questi, spinti da un pistoncino, bloccano (o rallentano a seconda della pressione esercitata sul pedale del freno) il cilindro (tamburo) e quindi la ruota.