Autofficina Caccin
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FRENI
Cosa da non sottovalutare in un autovettura sono i freni. Possono essere di due tipologie: a disco e a tamburo. Nelle auto recenti i più utilizzati sono quelli a disco, invece i "tamburi" sono utilizzati per la maggiore al posteriore e solo nelle utilitarie.
Il freno a disco come ne identifica il nome, è composto da un disco solidale al perno ruota, quindi con gli stessi giri, questo disco viene frenato dalla pressione dell' olio dei freni formata da una pompa collegata al pedale, che si sfoga in 2 (o più) pistoncini, questi premono i pattini di attrito (pastiglie) verso il disco freno fino a fermarlo a seconda della pressione esercitata sulla pompa.
La manutenzione consiste in :
- SOSTITUZIONE : A seguito dell' attrito disco/pastiglia si crea un usura del materiale di attrito della pastiglia che deve essere sostituita, o del disco che con usura e le elevate temperature che quest' ultima arriva a creare, si può deformare, causando problemi di frenata (rumorosità, vibrazioni, frenata "lunga").
- RETTIFICA : La rettifica del disco freno è da consigliare ogni qual volta vengono sostituite le pastiglie, in modo da avere subito una frenata perfetta, senza dover aspettare che le pastiglie nuove, quindi perfettamente piane, si deformino come la superficie di un disco usato, quindi con superficie non piana. Altro motivo di rettifica del disco è l'eliminazione di quelle fastidiose vibrazioni che si riperquotono nel volante al momento di una frenata.
- IL DISCO : Nel disco del freno sono impresse delle tolleranze che danno modo al meccanico di capire se conviene operare con una rettifica o andare direttamente alla sostituzione (un disco che diventa troppo fino provoca problemi alla frenata quindi va sostituito).
- OLIO FRENI: Importante è anche l' olio dei freni che ne è consigliata la sostituzione ogni 2 anni inquanto con gli sbalzi di temperatura, dovuti alle frenate, al suo interno si formano particelle di umidità che sono "micidiali" per pompe freno e sistemi ABS.
- TUBI FRENO : Ormai di miglior qualità rispetto al passato, vanno controllati periodicamente al momento di manutenzione dei freni e al presentarsi di screpolature o deformazioni vanno sostituiti immediatamente.
Il freno a tamburo è composto da un cilindro in ghisa al cui interno passano radenti 2 pattini a mezza luna (chiamati ganasce), questi, spinti da un pistoncino, bloccano (o rallentano a seconda della pressione esercitata sul pedale del freno) il cilindro (tamburo) e quindi la ruota.
- SOSTITUZIONE : Come per il freno a disco, l'attrito consuma sia il tamburo che le ganasce, inoltre normalmente assieme alle ganasce vanno quasi sempre sostituiti anche i cilindretti che per motivi tecnici non hanno vita eterna, quindi tendono a bloccarsi, limitando la frenata, o perdere olio bagnando i pattini di attrito limitandone l'efficacia e creando aria nel circuito freni con prevedibile perdita di pressione e forza frenante.
note:
La nostra autofficina per una migliore rettifica dei freni a disco, usa un tornio appositamente studiato per rettificare il disco senza staccarlo dal mozzo ruota. Questo sistema è estremamente vantaggioso rispetto i sistemi tradizionali, oltre che per un minor impiego di tempo anche per una migliore perfezione della rettifica che "raddrizza" il disco al mozzo cui è fissato e non a un ipotetico piano che può essere più o meno diritto. Otteniamo cosi un assoluta mancanza di vibrazioni al momento della frenata, a favore di una piacevole, precisa e sicura guida
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